Guida all’acquisto e al confronto per la scelta di una pressa per pellet per trattori
Volete produrre i vostri pellet? Con una pressa per pellet per trattori, potete utilizzare materiali organici per trasformarli in pellet di legno.
Sul mercato esistono molti modelli di presse per pellet per trattori. Per trovare la migliore offerta, vi invitiamo a seguire la nostra guida all’acquisto completa.
Le presse per pellet per trattori sono progettate per aiutarvi a massimizzare il recupero dei vostri rifiuti organici nel rispetto dell’ambiente.
La migliore selezione di presse per pellet da trattore in 2024
- La migliore selezione di presse per pellet da trattore in 2024
- Che cos’è esattamente una pressa per pellet?
- I vantaggi dell’utilizzo di una pressa per pellet professionale
- Quali sono le migliori presse per pellet per trattori sul mercato?
- Come scegliere la pressa per pellet a trattore giusta?
- Una pressa per pellet per trattori richiede una manutenzione regolare?
- Tipi di materiale trattati da una pressa per pellet
- Efficienza e redditività delle presse per pellet per trattori
Che cos’è esattamente una pressa per pellet?
Conosciuta anche come pressa per pellet, una pressa per pellet è una macchina utilizzata per trasformare i rifiuti e i materiali organici in pellet per il riscaldamento, bastoncini di fertilizzante o pellet per animali. Che si utilizzi una pressa per pellet termica o elettrica, il funzionamento rimane lo stesso. In linea di principio, questo dispositivo tratta solo miscele omogenee, in quanto non è in grado di sminuzzare grossi pezzi di detriti. Se si prevede di utilizzarla ovunque, è meglio optare per la macchina termica per pellet trattore. Tuttavia, se si intende utilizzarla in ambienti chiusi, si può preferire un modello con motore elettrico.
I vantaggi dell’utilizzo di una pressa per pellet professionale
Il principale vantaggio di una pressa per pellet professionale è senza dubbio la praticità e l’economicità. Con questo tipo di attrezzatura, avrete la possibilità di creare pellet interamente personalizzati. E poiché scegliete voi stessi i materiali, potete essere certi della qualità. Un altro vantaggio di questa apparecchiatura è la capacità di riciclare la biomassa proveniente dalla vostra azienda agricola o dall’agricoltura. Ciò significa che potete ottenere una fonte infinita di energia dagli scarti alimentari, dai rifiuti vegetali e animali. Anche se la macchina per pellet professionale è costosa, è altamente redditizia.
Quali sono le migliori presse per pellet per trattori sul mercato?
Le presse per pellet sono disponibili con diverse potenze e motori. Quando si parla delle migliori presse per pellet per trattori, i modelli a combustione interna sono i più popolari. Questo perché sono versatili ed economici. Per aiutarvi nella scelta, ecco le due presse per pellet più quotate:
Pressa per pellet a trattore Wiesenfield 230 mm
Con un’altezza di 23 cm e una potenza di 20879,6 Watt, la Wiesenfield WIE-PM-300 è in grado di produrre grandi quantità di pellet per il riscaldamento, l’alimentazione animale e i fertilizzanti. Un’attrezzatura agricola di riferimento, in grado di lavorare 180 kg di scarti vegetali e 400 kg di foraggio in un’ora. Di forma cilindrica, questo modello è alimentato da un trattore da 15 a 28 CV. Nonostante il design di alta qualità, non dispone di un pulsante di arresto di emergenza.
Trattore pressa per pellet Wiesenfield 150 mm
La Wiesenfield WIE-PM-2500 è una pressa per pellet a trattore realizzata in lamiera d’acciaio e ghisa. È una macchina versatile, in grado di creare pellet per fertilizzanti, animali e riscaldamento. Essendo più compatta, produce 90 kg di trucioli e 120 kg di mangime all’ora. Grazie a questa macchina, potrete ottenere pellet cilindrici di buona qualità. La potenza consigliata per il trattore è compresa tra 8 e 12 CV. Come promemoria, la temperatura di funzionamento di questa WIE-PM-2500 varia tra i 60°C e gli 80°C. L’unico inconveniente è che non ha un pulsante di arresto di emergenza.
Come scegliere la pressa per pellet a trattore giusta?
L’acquisto di una pressa per pellet per trattori è un investimento importante, quindi è essenziale scegliere con attenzione. Per trovare un modello che soddisfi le vostre esigenze e rientri nel vostro budget, considerate i criteri seguenti.
Produzione oraria
Quando si decide di produrre i propri pellet, la prima cosa da sapere è la massa di pellet di legno di cui si ha bisogno. In linea di massima, una casa ha bisogno di circa 2 tonnellate di pellet per il riscaldamento ogni anno. Tuttavia, questa cifra può variare da una famiglia all’altra. Per quanto riguarda la produzione oraria della macchina, essa può produrre fino a 110 kg all’ora.
Motorizzazione
La pressa a pellet può essere alimentata da 4 diversi tipi di motore:
- elettrico monofase ;
- elettrico trifase
- termico ;
- a trattore.
Se non si vuole aumentare il consumo di elettricità, la soluzione migliore è quella di optare per una pressa per pellet alimentata da un trattore. I modelli con motore a combustione interna funzionano a carburante. Sebbene siano potenti, sono anche rumorosi.
Le dimensioni della macchina
Non dimenticate che le dimensioni della pressa per pellet sono un criterio essenziale, in quanto ne determinano le dimensioni e il peso. L’ideale sarebbe optare per una macchina facile da maneggiare, in modo da non avere problemi di stoccaggio. A titolo informativo, questo tipo di apparecchiatura può pesare fino a 180 kg. I diametri dei setacci variano da 4 a 8 mm. Se si intende riciclare scarti di mangimi o fertilizzanti organici, è consigliabile scegliere una macchina con un diametro del setaccio ridotto.
Il prezzo
Sul mercato, il prezzo di una pressa per pellet per trattori varia da 1.000 a 12.000 euro. Naturalmente, il costo dipende sia dalla qualità della produzione che dai pellet che è in grado di produrre. Per l’uso domestico, è meglio acquistare un modello economico. Le aziende possono optare per una pressa per pellet professionale con prestazioni superiori e una durata maggiore. Esistono anche macchine appositamente progettate per uso industriale.
Una pressa per pellet per trattori richiede una manutenzione regolare?
Per garantire il corretto funzionamento della pressa per pellet, è essenziale sottoporla a una manutenzione regolare. Dopo averla utilizzata, è necessario pulirla per rimuovere i detriti di materiale e i residui accumulati. Durante questa operazione, non dimenticate di controllare eventuali danni o rotture. In termini di manutenzione della pressa per pellet, c’è anche la lubrificazione. Lubrificando le parti meccaniche che muovono il dispositivo, si possono evitare rumori indesiderati. Non appena si nota un guasto, non esitate a farlo riparare.
Tipi di materiale trattati da una pressa per pellet
Come promemoria, si possono distinguere tre tipi di pellet: quelli per il riscaldamento, quelli per l’alimentazione e quelli per i fertilizzanti. Per produrre pellet per il riscaldamento, la pressa per pellet del trattore deve lavorare detriti vegetali come segatura, carta o paglia. Per l’alimentazione degli animali, la pressa per pellet può utilizzare fieno, avena, mais o altri cereali. Se si intende produrre bastoncini fertilizzanti, i materiali consigliati sono generalmente ossa, alghe, corna macinate ed escrementi di animali.
Efficienza e redditività delle presse per pellet per trattori
In breve, per trovare una pressa per pellet per trattori che soddisfi le vostre esigenze è necessario considerare criteri quali il tipo di alimentazione, la produzione oraria, le dimensioni e il diametro del vaglio. In ogni caso, l’acquisto di una pressa per pellet è un investimento che vale la pena fare, poiché non solo consente di risparmiare denaro, ma contribuisce anche a proteggere l’ambiente grazie alla sua capacità di riciclare tutti i tipi di materiali organici e di rifiuti.
In base ai commenti dei clienti, la pressa per pellet montata su trattore è un prodotto efficiente e affidabile, che converte efficacemente i rami sminuzzati in combustibile di alta qualità. Con il suo sistema di stampi e rulli, alimenta il processo produttivo in modo impeccabile, nonostante alcune limitazioni relative al tipo di legno lavorato.
Gli utenti apprezzano in particolare la sua capacità di rendere redditizio il materiale triturato, trasformando i rifiuti di legno in una fonte di energia rinnovabile. Tuttavia, le recensioni suggeriscono che la mancanza di un sistema di controllo dell’attivazione potrebbe rappresentare una sfida per alcuni utenti. Nel complesso, con una guida fluida, queste presse per pellet si stanno rivelando una risorsa importante per qualsiasi azienda agricola che voglia massimizzare l’uso dei propri scarti di legno.
Condividi questo articolo